Riforma Fiscale, focus sui decreti delegati, a Treviso il convegno dei commercialisti
Pubblicato il su Il Nord Est Quotidiano
Autore: Redazione
Attesi oltre 600 commercialisti da tutto il Veneto al BHR di Quinto di Treviso per una giornata di confronto sulla riforma fiscale con il Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo e il direttore nazionale dell’Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini. Un’occasione per professionisti e imprenditori per esaminare i decreti delegati della riforma fiscale, aggiornarsi sulle ultime novità legislative e sulle tendenze in atto nel settore fiscale.
Trasparenza in azienda, come suonare un fischietto
Pubblicato il su Gente Veneta
Autore: Redazione
I commercialisti veneziani fanno il punto sul tema del whistleblowing in azienda. La norma scinde la responsabilità del singolo da quella dell'azienda.
Commercialisti e ESG, un’analisi sulle imprese di Padova
Pubblicato il su Il Nord Est Quotidiano
Autore: Redazione
Le imprese padovane che scelgono di adottare pratiche ESG (Environment, Social, Governance) lo fanno principalmente per innovare e migliorare la propria competitività. Tra le aree d’intervento prevale l’attenzione sulla E di ambiente (Environment).
“L’indagine presenta una visione sintetica e utile dello stato attuale delle pratiche ESG tra le imprese del territorio – osserva Chiara Marchetto presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Padova – Siamo orgogliosi di vedere un crescente interesse verso le pratiche ESG tra le imprese del nostro territorio, tuttavia i dati suggeriscono che esiste ancora un ampio margine per sensibilizzare e supportare le imprese nell’adozione di pratiche sostenibili.
I commercialisti: «Le imprese marciano verso la sostenibilità»
Pubblicato il su Gazzettino - Padova
Autore: Redazione
Chiara Marchetto, presidente dell'Ordine: «I numeri dicono che stanno investendo nelle buone pratiche sull'ambiente»
The professional’s party: le feste estive dei Professionisti Tax & Legal del Triveneto
Pubblicato il su Il Nord Est Quotidiano
Autore: Redazione
Tra i numerosi party estivi dei professionisti Tax&Legal del Triveneto, Il 24 luglio, invece, sarà il turno dell’ODCEC di Padova che, guidato da Chiara Marchetto, organizza il Summer Party 2024 dei commercialisti padovani al circolo canottieri della città del Santo. L’evento prevede un DJ set e una dinner dance sotto le stelle, con oltre 150 partecipanti attesi tra commercialisti, ospiti ed altri professionisti. Il party, organizzato con il sostegno di C&D Assicurazioni, rappresenta una perfetta occasione per divertirsi, ma anche per rafforzare legami professionali e personali in ambientazioni uniche e stimolanti, sottolineando l’importanza del ritrovarsi e del condividere esperienze, per consolidare una comunità che va ben oltre i confini dello studio professionale.
Responsabilità sociale e sovraindebitamento
Pubblicato il su La Voce dei Berici
Autore: Redazione
Il ruolo di questo importante ordinamento
nell'integrazione delle pratiche ESG. L'Ordine del Commercialisti. tramite i propri iscritti, pone un'attenzione crescente alle pratiche ESG (Ambientale Sociale e di Governance) all'interno delle imprese e delle organizzazioni. Queste tre dimensioni si intrecciano strettamente con l'operato
quotidiano dei commercialisti, che giocano un ruolo fondamentale nel promuovere la sostenibilità e la responsabilità sociale
delle imprese. In questo contesto. la "S" di ESC, che si riferisce all'aspetto sociale, assume un'importanza particolare.
Associazione "Difensori tributari" del Veneto
Pubblicato il su Il Giornale di Vicenza
Autore: Redazione
Ha sede a Venezia: il consiglio direttivo è presieduto da Antonio Viotto, ordinario di diritto tributario in Ca' Foscari e ha come consigliere segretario la vicentina Mara Pilla. L'associazione «rappresenta un'iniziativa unica nel suo genere in Italia che mira a sostenere gli iscritti attivi nell'assistenza e rappresentanza dei contribuenti nelle fasi di controllo, accertamento e giudizio tributario».
Sviluppo dell'I.A. Fai gin dialoga con Stella
Pubblicato il su Il Giornale di Vicenza
Autore: Redazione
Questa mattina l'incontro tra il fisico e
il giornalista organizzato dall'Ordine
dei commercialisti Il fisico Federico Faggin e
il giornalista Gian Antonio Stella sono i protagonisti dell'incontro di questa mattina, alle 11.15 al teatro Comunale, organizzato dall'Ordine dei dottori commercialisti e
degli esperti contabili di Vicenza. Il convegno "Oltre l'intelligenza artificiale: esplorazioni umane nell'era digitale"
Commercialisti a Vicenza, oltre l’Intelligenza Artificiale: esplorazioni umane nell’era digitale
Pubblicato il su Il Nord Est Quotidiano
Autore: Redazione
Mercoledì 24 aprile al Teatro Comunale un incontro straordinario tra Federico Faggin, visionario padre del microprocessore, e il giornalista Gian Antonio Stella, acuto osservatore della nostra società. Un viaggio oltre i confini della tecnologia, alla ricerca di quel 'qualcosa di più' che ci rende unicamente umani. Organizzato dall'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Vicenza.
il 24 aprile mattina alle 11.15 nella sala Maggiore del Teatro Comunale di Vicenza, il focus sull’Intelligenza Artificiale organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Vicenza, dopo l’assemblea annuale.
In un'epoca dominata dall'avanzamento tecnologico e dall'incessante ricerca di efficienza e automatizzazione, il convegno "Oltre l'Intelligenza Artificiale: esplorazioni umane nell'era digitale" presenta uno sguardo
Ponte verso il Futuro: l’evento Uni.Co dei Giovani Commercialisti a Padova
Pubblicato il su Il Nord Est Quotidiano
Autore: Redazione
Roberta Ranalli, consigliere segretario dell’Ordine di Padova, ha illustrato i vantaggi e le opportunità offerte dalla Cassa di Previdenza Dottori Commercialisti, enfatizzando come quest’ultima rappresenti un sostegno fondamentale per i giovani professionisti nel loro cammino verso la professione di dottore commercialista, tramite gli innumerevoli servizi di previdenza e assistenza dedicati sia ai tirocinanti sia ai neoiscritti under 35, delineando così un quadro di supporto essenziale per chi si avvicina alla professione.
CCIAA e Ordine Commercialisti: a Padova un pomeriggio dedicato agli Adeguati Assetti delle imprese
Pubblicato il su Il Nord Est Quotidiano
Autore: Redazione
Una platea di oltre 100 tra commercialisti e imprenditori quella di ieri pomeriggio in Camera di Commercio a Padova per il focus su come il Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza trasforma gli obblighi in opportunità di sviluppo, organizzato dall’Ordine dei Commercialisti con la Camera di Commercio.
“La collaborazione tra il nostro Ordine professionale e la Camera di Commercio – ha dichiarato nei saluti di apertura Chiara Marchetto presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Padova – è finalizzata a sostenere le aziende del nostro territorio, promuovendo una cultura dell’eccellenza professionale e offrendo strumenti e conoscenze indispensabili per garantire la trasparenza l’efficienza e la conformità delle pratiche aziendali. ..
“La proficua collaborazione tra l’Ordine dei Commercialisti di Padova e la CCIAA – ha evidenziato Roberta Ranalli, consigliere segretario dell’Ordine e moderatrice del convegno – ha messo in evidenza l’importanza fondamentale degli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili che, al di là dell’obbligo normativo rappresentano ...
Crisi d'impresa e insolvenza da obbligo a opportunità
Pubblicato il su Gazzettino
Autore: Redazione
Confronto sulle norme tra commercialisti e imprencíitori in CCIAA
Adeguati assetti tra obblighi normativi e gestione efficiente dell’impresa
Pubblicato il su Padova Oggi
Autore: Redazione
L'importanza degli adeguati assetti aziendali, unitamente a pratiche di controllo rigorose, si confermano non solo una necessità, ma una vera e propria strategia di successo per le imprese che mirano alla crescita sostenibile e alla resilienza di fronte alle crisi. Sono questi i temi del convegno “Adeguati assetti tra obblighi normativi e gestione efficiente dell’impresa” organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Padova con la Camera di Commercio, che si terrà lunedì 11 marzo dalle 14.30 alle 18.30 nella Sala Convegni della CCIAA
Commercialisti e CCIAA di Padova, focus sugli adeguati assetti
Pubblicato il su Il Nord Est Quotidiano
Autore: Redazione
Lunedì 11 pomeriggio al convegno organizzato dalla CCIAA con l’Ordine dei Commercialisti, focus su come il Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza trasforma gli obblighi in opportunità di sviluppo per le imprese.
Un'impresa su 5 è femminile soprattutto nel commercio
Pubblicato il su Il Mattino di Padova
Autore: Redazione
A Padova un'impresa su cinque è donna. Se poi si guardano le libere professioni, la percentuale sale mediamente al 30% e, nel caso dei consulenti del lavoro e degli avvocati, le donne volano al 52%.
Calzaturiero, aziende venete alla sfida della produttività
Pubblicato il su Gazzettino
Autore: Redazione
Attive nel settore oltre 900 imprese per 14mila addetti, Treviso terza provincia d'Italia
Marchetto (commercialisti): «Ora investire in innovazione, formazione e sostenibilità»
Innovazione e resilienza nel settore calzaturiero Veneto, il focus dei commercialisti
Pubblicato il su Il Nord Est Quotidiano
Autore: Redazione
Il Veneto come motore di sviluppo e innovazione per il settore calzaturiero italiano, un esempio di come tradizione e innovazione si alimentano in un mercato sempre più competitivo. Dall'analisi della Fondazione Nazionale Commercialisti al focus sul territorio. “L’analisi rileva l’importanza di investire in innovazione, formazione e sostenibilità per garantire la crescita e il rafforzamento del settore a livello nazionale e internazionale – osserva Chiara Marchetto presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Padova
Le imprese femminili: sono appena una su cinque
Pubblicato il su Gazzettino
Autore: Redazione
La Camera di commercio. il Comitato pari opportunità dell'Ordine dei commercialisti di Padova accendono i riflettori sul ruolo della donna nell'imprenditoria e nella libera
professione in provincia
Addio a Simonetta vent' anni all'Ordine dei commercialisti
Pubblicato il su La Tribuna di Treviso
Autore: Redazione
Simonetta Zago infatti lavorava all'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Treviso, in centro in via Roma. Sconvolti i colleghi, che ieri mattina hanno voluto ricordarla nel sito dell'Ordine con
un messaggio. «Con grande, profondo e intenso dolore», recita il messaggio, «le colleghe Chiara, Federica, Gloria, Pierangela, e Sonia e il Consiglio dell'Ordine comunicano che, dopo improvvisa e fulminea malattia, è mancata la nostra Simonetta».
«La legalità aiuta a generare ricchezza Noi commercialisti s4mo le sentinelle
Pubblicato il su La Tribuna di Treviso
Autore: Redazione
Camilla Menini, Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili
«Mettiamo al centro responsabilità sociale delle ditte e trasparenza» leggi tutto
Concordato preventivo fiscale tra luci e ombre del decreto
Pubblicato il su Corriere del Veneto
Autore: Redazione
«Concordato fiscale preventivo» promosso o bocciato? «Promosso - dice il consigliere dell'ODCEC di Venezia Marco de MARCHIS - nell'ottica che c'è l'esigenza di introitare un maggiore gettito erariale ma di agevolare il contribuente che, attraverso il "concordato", sa esattamente cosa andrà a pagare per due anni consecutivi. Leggi tutto...
Fisco, regole certe per i contribuenti
Pubblicato il su Gazzettino - Treviso
Autore: Redazione
I commercialisti sono
pronti a fare la propria parte,
garantisce la presidente provinciale Camilla Menini leggi tutto
Riforma fiscale, commercialisti e relazione del ministro Nordio
Pubblicato il su Gazzettino - Treviso
Autore: Redazione
Il convegno starà inaugurato con un saluto ai
partecipanti da parte di Camilla Menini e Leopoldo Destro. Leggi tutto
Adempimento collaborativo. Si allarga la platea
Pubblicato il su Il Mattino di Padova
Autore: Redazione
«I quattro anni che abbiamo davanti di qui al2028-
spiega la vicepresidente della
Conferenza dei Commercialisti delle Tre Venezia, Camilla Menini - saranno decisivi per
la preparazione e l'adattamento. Un ruolo cardine spetterà proprio a noi commercialisti leggi tutto
Algoritmi, analisti dei dati, tecnologia il Fisco si muove sulla strada giusta
Pubblicato il su Corriere delle Alpi
Autore: Redazione
Camilla Menini, vicepresidente della Conferenza degli Ordini dei commercialisti, commenta la nuova strategia messa in campo per migliorare i controlli e combattere il "nero"
Fisco, ingegneri e intelligenza artificiale per stanare evasori
Pubblicato il su Corriere delle Alpi
Autore: Redazione
Un ruolo cardine spetterà proprio a noi commercialisti, che saremo abilitati al rilascio del Tcf, cioè della certificazione del rischio fiscale: un nuovo ruolo che richiederà una maggiore competenza...leggi tutto
Lotta all'evasione 680 informatici assunti nel nord est
Pubblicato il su Il Piccolo di Trieste
Autore: Redazione
Caccia agli evasori fiscali con l'intelligenza artificiale, Si abbassano i limiti di fatturato per l'accesso alla Cooperative Compliance, cioè il ricorso a strumenti di adempimento collaborativo Leggi tutto...